Upskill Piemonte
Fondazione Sviluppo e Crescita CRT con Upskill 4.0 e UniCredit lanciano una nuova sfida per supportare le imprese del Distretto Unico del Commercio di Torino nei processi di innovazione, attraverso il coinvolgimento degli studenti degli ITS
Ridurre lo skill mismatch giovani imprese attivando percorsi di accelerazione strategica, organizzativa e digitale per le aziende, con il coinvolgimento degli studenti degli ITS. È questo l’obiettivo della terza edizione del progetto “Upskill Piemonte”, promosso dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in collaborazione con Upskill 4.0, spin-off di Università Ca’ Foscari Venezia, e UniCredit.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la terza edizione di Upskill Piemonte introdurrà un elemento innovativo: un’attività di supporto al territorio e alle imprese per implementare i prototipi, generando un valore tangibile per la collettività. L’obiettivo di questa edizione è favorire percorsi di miglioramento della qualità della vita degli abitanti, incrementare l’attrattività turistica e sostenere l’innovazione necessaria alle attività del commercio per affrontare un mercato in evoluzione.
Upskill Piemonte proporrà alle imprese del commercio del Distretto Urbano del Commercio della Città di Torino, in collaborazione con Ascom Torino, sei percorsi di innovazione che facciano leva sulle metodologie adottate da Upskill 4.0 e sulle competenze specialistiche degli Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy), in modo da fornire strumenti performanti per le attività e utili a una migliore fruizione dei servizi da parte dei cittadini. Allo stesso tempo il progetto permetterà agli studenti un’esperienza pratica e concreta che favorirà l’acquisizione di quelle competenze tecnico-professionali che sono sempre più richieste dalle aziende.
Il progetto rivolge particolare attenzione alla valorizzazione del commercio di prossimità, che rappresenta un pilastro dell’economia locale, contribuendo alla creazione di posti di lavoro, al supporto delle microimprese e alla promozione dell’economia circolare. Queste attività, inoltre, favoriscono la coesione sociale e migliorano la qualità della vita nei quartieri urbani.
Grazie al supporto del team di professionisti e ricercatori Upskill 4.0, specializzati in innovazione digitale e nella progettazione e sviluppo di interventi di rigenerazione di filiere e territori, le imprese selezionate e i giovani tecnici degli ITS Academy potranno sperimentare insieme la realizzazione di nuovi prodotti, processi o modelli di business innovativi.
Da febbraio a giugno 2025, le aziende selezionate svilupperanno un prototipo per rispondere alle sfide progettuali. Successivamente alla presentazione dei prototipi, sarà attivata una collaborazione con gli ITS, attraverso l’individuazione di studenti che hanno partecipato alla terza edizione di Upskill Piemonte, per implementare la soluzione innovativa.
Come partecipare
Le imprese interessate possono presentare la propria manifestazione di interesse entro le ore 18 del 31 gennaio 2025, compilando il modulo Google disponibile al seguente indirizzo:
La documentazione è consultabile sul sito delle Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
“Il successo delle passate edizioni, sia per l’entusiastica partecipazione da parte delle imprese che per il positivo riscontro da parte delle ITS Academy, ha portato la nostra Fondazione ad arricchire il progetto con una seconda fase realizzativa, che tiene conto della sostenibilità economica e della fruibilità per l’intera collettività. Auspichiamo che il territorio ne benefici nel suo insieme, in particolare il tessuto economico della Città”, evidenzia Cristina Giovando, Presidente della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.
“L’economia di prossimità è una risorsa strategica per la vitalità delle nostre città,” afferma Stefano Micelli, Presidente di Upskill 4.0. “Il commercio e i servizi di prossimità sostengono l’economia locale e l’occupazione valorizzando, allo stesso tempo, il patrimonio sociale e culturale dei territori. I giovani, con la loro energia creativa, giocano un ruolo fondamentale nell’innovare questo settore. Grazie alla loro sensibilità e alla loro cultura digitale possono progettare soluzioni per comunità più vivaci e trasformare i quartieri in spazi di socialità e innovazione.”
“Il sostegno del territorio e del mondo giovanile, con un focus particolare sull’economia di prossimità, rappresentano elementi fondamentali per il Gruppo UniCredit – afferma Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit – per questo motivo siamo orgogliosi di confermare, per il terzo anno consecutivo, il nostro impegno a supporto del progetto Upskill, che coniuga: innovazione, necessaria per la crescita delle aziende del territorio, crescita e formazione, soprattutto dei più giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro.”