Upskill Piemonte
Fondazione Sviluppo e Crescita CRT con Upskill 4.0 e UniCredit lanciano una nuova sfida per supportare le imprese del Distretto Unico del Commercio di Torino nei processi di innovazione, attraverso il coinvolgimento degli studenti degli ITS
Ridurre lo skill mismatch giovani imprese attivando percorsi di accelerazione strategica, organizzativa e digitale per le aziende, con il coinvolgimento degli studenti degli ITS. È questo l’obiettivo della terza edizione del progetto “Upskill Piemonte”, promosso dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in collaborazione con Upskill 4.0, spin-off di Università Ca’ Foscari Venezia, e UniCredit.
La terza edizione di Upskill Piemonte introduce un elemento innovativo: un’attività di supporto al territorio e alle imprese per implementare i prototipi, generando un valore tangibile per la collettività. L’obiettivo di questa edizione è favorire percorsi di miglioramento della qualità della vita degli abitanti, incrementare l’attrattività turistica e sostenere l’innovazione necessaria alle attività del commercio per affrontare un mercato in evoluzione.
Upskill Piemonte proporrà alle imprese del commercio del Distretto Urbano del Commercio della Città di Torino, in collaborazione con Ascom Torino, sei percorsi di innovazione che facciano leva sulle metodologie adottate da Upskill 4.0 e sulle competenze specialistiche degli Istituti Tecnici Superiori (ITS Academy), in modo da fornire strumenti performanti per le attività e utili a una migliore fruizione dei servizi da parte dei cittadini. Allo stesso tempo il progetto permetterà agli studenti un’esperienza pratica e concreta che favorirà l’acquisizione di quelle competenze tecnico-professionali che sono sempre più richieste dalle aziende.
Il progetto rivolge particolare attenzione alla valorizzazione del commercio di prossimità, che rappresenta un pilastro dell’economia locale, contribuendo alla creazione di posti di lavoro, al supporto delle microimprese e alla promozione dell’economia circolare. Queste attività, inoltre, favoriscono la coesione sociale e migliorano la qualità della vita nei quartieri urbani.
Grazie al supporto del team di professionisti e ricercatori Upskill 4.0, specializzati in innovazione digitale e nella progettazione e sviluppo di interventi di rigenerazione di filiere e territori, le imprese selezionate e i giovani tecnici degli ITS Academy potranno sperimentare insieme la realizzazione di nuovi prodotti, processi o modelli di business innovativi.
Da febbraio a giugno 2025, le aziende selezionate svilupperanno un prototipo per rispondere alle sfide progettuali. Successivamente alla presentazione dei prototipi, sarà attivata una collaborazione con gli ITS, attraverso l’individuazione di studenti che hanno partecipato alla terza edizione di Upskill Piemonte, per implementare la soluzione innovativa.