AlberiAMO Pinerolo
A Pinerolo, nell’area individuata dal progetto, tra le vie Einaudi e Novarea, verrà realizzato un bosco urbano partecipato.
- Un bosco, perché la riforestazione (anche) urbana rappresenta un’esigenza irrinunciabile per contrastare la crisi climatica e l’inquinamento atmosferico. Inoltre, permette di attirare all’interno della città uccelli, farfalle, api e animali che contribuiscono attivamente alla vitalità degli ecosistemi.
- Urbano, perché riportare il verde in città migliora la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine, è in grado di assorbire polveri sottili e depurare l’aria, costituisce una barriera naturale al rumore e un limite alla calura, garantisce un corretto deflusso delle acque piovane sul terreno.
- Partecipato perché le aree verdi a disposizione della cittadinanza sono un luogo sociale, di incontro e di benessere, e la cittadinanza, con le scuole in primo piano, viene coinvolta direttamente nella progettazione, nella raccolta fondi, nel lavoro di messa a dimora delle essenze, per rendere Pinerolo più sostenibile e contribuire così alla salvaguardia del territorio.
Il bosco urbano partecipato vuole essere uno spazio da vivere per la cittadinanza.
Le aree tematiche che orientano il progetto, individuate da macchie arboree, si soffermano su aspetti che riguardano la vita, e arredano con la natura un luogo dove stare con tranquillità. Esse sono:
- La vita – alberi per i nuovi nati e le nuove nate
- Il ricordo – memoria per le persone defunte
- L’amore – viale che attraversa l’area
- Il futuro – cura dell’ambiente
- L’infanzia – dedicata al gioco
- Cultura e convivialità – nei giardini aromatici – angolo relax con book-crossing
Ogni area tematica corrisponde a una macchia o un’azione da realizzare nello spazio a disposizione. Al raggiungimento della quota economica sufficiente, di macchia in macchia, verranno realizzate le varie fasi del progetto, a cominciare dal contenimento della macchia-bambuseto, che verrà trasformata in un labirinto e fornirà parte del materiale (canne di sostegno) per la seconda macchia. E via di seguito.