Borgate dal Vivo… in cammino
La Via Francigena in Piemonte è fatta di diversi, bellissimi, itinerari. Il progetto “Borgate dal Vivo…in cammino” ci porterà alla loro scoperta, in un modo del tutto nuovo.
Dal 28 giugno al 23 agosto, attrverso 5 itinerari della Via Francigena, verranno organizzate delle visite guidate che coinvolgeranno una guida naturalistica e un narratore. La guida e il performer accompagneranno il pubblico di camminatori durante tutta la giornata. Racconti di vita, percorsi, storie, per arricchire e valorizzare un pezzo di strada fatto insieme. Le performance dei narratori saranno “site specific”, ovvero studiate in relazione al territorio e al singolo tratto di percorso. Ogni giornata si concluderà in una location ben precisa: ogni volta una tappa del famoso Festival Borgate dal Vivo. I camminatori quindi, al termine del loro percorso, potranno prendere parte allo spettacolo del festival.
Lo scopo è quello di accrescere la rilevanza del tratto piemontese della Via Francigena, con il coinvolgimento, essendo la cosa replicabile, di artisti di sempre maggiore importanza, unendo il valore storico e naturalistico del progetto, all’aspetto culturale degli eventi di Borgate dal Vivo. Il progetto avrà ricadute positive sulla Via Francigena, il suo indotto e su tutto il territorio coinvolto, dal punto di vista turistico e culturale.