Giardin8

Esperimenti di agricoltura sociale a Torino.
Giardin8
Traguardo:
€10.000

Il progetto, promosso da MAIS Ong in partenariato con altri enti, mira, attraverso il recupero di un’area verde attualmente in disuso della Circoscrizione 8, alla creazione di un luogo di socialità ed inclusione mediante percorsi di agricoltura sociale, una pratica innovativa che, attraverso iniziative promosse in ambito agricolo e alimentare, intende favorire il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati nella comunità e al contempo produrre beni e contribuire alla creazione di reddito.

L’area in questione, che verrà convertita in giardino fiorito circondato da orti pensili, coinvolgerà 10 persone individuate dai servizi socio-assistenziali della Circoscrizione 8 tra gli adulti in difficoltà, di origine italiana e straniera, presenti sul territorio. Gli orti verranno ricavati all’interno di oggetti di recupero, riempiti di terriccio importato, nei quali sarà possibile coltivare piante aromatiche ed ortaggi per l’alimentazione.

Il progetto, della durata di 6 mesi, prevede nello specifico:

  • la realizzazione di corsi di giardinaggio e orticoltura;
  • visite sul territorio della città di Torino per osservare altri progetti di orticoltura urbana e cittadinanza attiva;
  • decorazione degli spazi, degli orti pensili e delle attrezzature.

Durante il periodo progettuale, i beneficiari che avranno partecipato a tutte le attività riceveranno 100€ al mese in voucher a titolo di rimborso spese. Inoltre, una volta avviata la produzione di erbe aromatiche ed ortaggi, verrà realizzato un mercatino per far conoscere al pubblico la realtà del Giardin8 e dare la possibilità di acquistarne i prodotti, coinvolgendo soprattutto quegli esercizi commerciali che nel quartiere offrono cibi biologici e a km 0. Si genereranno, così, piccole rendite per garantire sia la sostenibilità e l’autonomia delle attività nel tempo sia l’acquisto dei materiali e delle attrezzature necessarie. I prodotti in eccesso o invenduti saranno destinati al consumo personale degli utilizzatori del Giardin8.

Questa iniziativa progettuale, da una parte, contribuirà a creare e a consolidare il tessuto sociale, costruendo coesione e sviluppo del territorio e garantendo il sostegno a favore delle persone maggiormente in difficoltà, dall’altra promuoverà il benessere psicofisico della persona attraverso il mantenimento/ripristino delle relazioni personali, familiari e sociali contrastando ogni forma di discriminazione, potenziando le capacità personali ed incoraggiando il protagonismo dell’individuo.

Aperto il 25/05/2017
Un progetto a cura di:
MAIS ONG