Green Days
CTMO Green Days è un progetto di programmazione partecipata rivolto agli abitanti delle valli del Monviso e agli enti impegnati nei temi della sostenibilità, nell’ambito dell’Agenda 2030. L’edizione 2025 intende contrastare il fenomeno del greenwashing, trasformando il Cinema Teatro Magda Olivero in un simbolo e presidio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Attraverso il coinvolgimento di istituzioni locali, enti culturali e del terzo settore, Ratatoj APS mira a sensibilizzare la comunità territoriale con un approccio pratico e multidisciplinare, utilizzando arti come musica, cinema, teatro e danza come strumenti di consapevolezza e confronto.
Il progetto prevede attività di capacity building, destinate in particolare ai giovani, e laboratori pratici, oltre a eventi artistico-culturali che promuovano la cultura come strumento per la crescita collettiva. Verranno favorite nuove alleanze e partnership con enti locali e soggetti del settore privato, creando un pensiero critico e nuovi linguaggi per la sostenibilità.
Il progetto punta inoltre a potenziare la comunicazione, rafforzando l’identità del Cinema Teatro Magda Olivero come spazio di comunità aperto e dinamico.