Incontri Rassegna fotografica – Ass. Phom
INCONTRI è l’appuntamento tematico di PHOM, costituito da 4 serate, con quattro fotografi internazionali a Torino. È un’occasione per scoprire come i fotografi sappiano intercettare e raccontare i temi più urgenti e coinvolgenti della contemporaneità, restituendoci con le loro fotografie un punto di vista ricco e sfaccettato.
INCONTRI coinvolge anche esperti ai quali chiediamo di intervenire sul tema di ogni singolo appuntamento, provando a focalizzarsi sul valore che la fotografia può avere nel loro campo di attività.
Questa miscela, che ha al centro la fotografia, permette di entrare in connessione con diversi temi e con la varietà dei modi con i quali questi vengono affrontati. È già stata sperimentata in due edizioni: nel 2015, esplorando il rapporto “Fotografia e trasformazioni” e nel 2016/2017 “Fotografia e parola”.
INCONTRI è un evento nomade, cambia sede a ogni appuntamento, mantenendo una stretta relazione tra luogo e tema. Per noi questo vuol dire valorizzare la città e il rapporto tra tematiche, luoghi e fotografia. Ci aiuta anche a costruire un nuovo pubblico, fatto non solo di fotografi, professionisti o amatori, ma anche di curiosi e cultori della fotografia come linguaggio per interpretare il nostro mondo.
L’ edizione del 2019 sarà dedicata al rapporto “Fotografia e ambiente”:
Cosa ci dicono i ghiacci sul nostro futuro?
La ricerca scientifica agli estremi del mondo ci racconta il cambiamento climatico. Il fotografo Paolo Verzone, vincitore di tre World Press Photo, presenta il suo lavoro sugli estremi del mondo. Con lui ne discute Luca Lombroso, climate expert, meteorologo, divulgatore ambientale e scrittore.
Lo sfruttamento degli animali può essere il prezzo della nostra vanità?
Il fotografo Paolo Marchetti, vincitore fra gli altri di Picture of the Year Award 2018 e finalista World Press Photo, presenta il suo lavoro “The price of vanity”. Con lui Leonardo Caffo, filosofo, docente di Filosofia del Progetto al Politecnico di Torino.
Che impatto hanno i cambiamenti climatici sugli insediamenti umani?
Ce lo raccontano il fotografo Alessandro Grassani con il suo lavoro “Environmental migrants” e un antropologo culturale.
Lo sfruttamento delle terre, l’agricoltura intensiva e i suoi effetti sul paesaggio e sulle persone.
Ne parliamo con il collettivo fotografico TerraProject, che presenta “Land Inc.”, e con un esperto ambientale e di innovazione.