Libri aperti
Il progetto Libri Aperti nasce per realizzare la biblioteca all’interno del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Nasce dalla collaborazione tra Dear e il Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, e dalla necessità, per i ragazzi e le ragazze del reparto, di avere a disposizione una biblioteca e uno spazio dedicato in cui costruire momenti di apprendimento e di incontro, occasioni di apertura e scambio verso l’esterno: i libri stessi lo sono, e come tali risultano fondamentali per il benessere e la qualità della vita delle persone.
Libri Aperti non è solo una biblioteca “fisica”: porterà un’ampia proposta di esperienze culturali, gruppi di lettura, presentazioni di libri con autori, sperimentazioni e ricerche tra letteratura, arte e design, e formazione sul funzionamento del mondo editoriale. Immaginiamo che alcuni di questi ragazzi possano diventare un giorno artisti, scrittori, creativi o semplicemente persone curiose e cittadini attivi.
Tutte le attività si inseriscono nel programma di didattica laboratoriale Robo&Bobo, pensato per trasformare l’esperienza negativa della malattia e dell’ospedalizzazione in un’occasione per fare nuovi apprendimenti nell’ambito delle discipline creative e culturali.
L’obiettivo è sempre di intervenire sulla qualità del tempo della cura offrendo ai ragazzi l’opportunità di fare esperienze di qualità e acquisire nuove competenze anche durante l’ospedalizzazione, mantenendo attivo il dialogo con il mondo fuori dall’ospedale.