L’Oasi dei Canapali e il Teatro del Paesaggio
L’Oasi dei Canapali, situata a Magliano Alfieri (CN) nelle vicinanze del fiume Tanaro, rappresenta un raro esempio di biodiversità. Originata dalla riqualificazione di una vecchia cava di ghiaia, oggi è un’oasi gestita dalla LIPU e fa parte della Zona di Protezione Speciale (ZPS) della rete Natura 2000 del Piemonte. Con i suoi 53.000 metri quadrati di superficie recintata, l’area offre rifugio a numerose specie di fauna e flora in un contesto agricolo intensivo e vicino a un’autostrada.
All’interno dell’oasi, un apiario scientifico gestito da Aspromiele Cuneo monitora gli inquinanti ambientali attraverso lo studio delle api. Dal 2024, il progetto “L’Oasi dei Canapali e il Teatro del Paesaggio” promuove la fruibilità dell’area attraverso attività didattiche per scuole ed eventi divulgativi, collegando l’oasi al Belvedere del Parco Alfieri e al Museo del Teatro del Paesaggio presso il Castello Alfieri.
L’iniziativa mira a rendere l’Oasi dei Canapali un punto di riferimento per la conservazione ambientale, l’educazione e l’inclusione sociale.