Moving
Il Moving TFF è la rassegna cinematografica itinerante per la città di Torino: è nato nel 2012 con l’intento di valorizzare la storia del Torino Film Festival e di portare gratuitamente i film delle precedenti edizioni in giro per Torino, con un’attenzione speciale per le periferie e facendo rete con le realtà che attivamente fanno cultura nei quartieri.
Da allora ogni anno l’autunno torinese è accompagnato dal Moving TFF che allieta pubblici sempre nuovi. Il Moving TFF propone un mese di iniziative “in movimento” attraverso la città, libere e gratuite, legate al multiforme universo del cinema, in un percorso molto diversificato che cerca di raggiungere nuovi pubblici e raccontare nuove storie e legami tra i film e il territorio.
La manifestazione è ideata e coordinata da Altera e dal Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival. Il Moving TFF è un Festival innovativo perché cerca di raggiungere nuovi spazi e nuovi pubblici utilizzando il linguaggio universale del cinema. Per la sesta edizione, quella di ottobre 2017, abbiamo grandi progetti di espansione per il Moving. Vorremmo coinvolgere dei luoghi ancora più inusuali nei quali il cinema non rappresenta l’attività principale, rifunzionalizzando delle location particolari: le Carceri Nuove, un grande supermercato urbano, una filiale bancaria e una grande officina meccanica.