Panafricano
Il Festival Panafricano è stato pensato e organizzato per la prima volta nel 2014 da un gruppo di associazioni che riuniscono persone di diversi Paesi africani residenti da lungo tempo a Torino.
Desiderose di creare un’iniziativa che riuscisse a riunire tutte le Africane e gli Africani presenti sul territorio, e che avrebbe potuto essere un’occasione per far conoscere il Continente africano agli italiani instaurando un clima di dialogo e scambio, hanno organizzato due giornate dedicate agli usi e costumi dei popoli dell’Africa, dando vita alla Prima Edizione del Festival.
Grazie all’incessante lavoro dell’organizzazione che sta riunendo rappresentanti di molte comunità africane piemontesi e nazionali, il numero dei paesi aderenti cresce ogni anno in modo considerevole: infatti alla prima edizione del Festival erano dodici, mentre alla terza ed ultima edizione erano ben ventinove.
L’obiettivo, ambizioso e mai raggiunto prima, è quello di raccogliere comunità di tutti e 55 gli stati africani in tutta Italia, e in un clima di fratellanza e collaborazione, promuovere attività culturali, sociali e umanitarie finalizzate all’inclusione e alla tutela dei diritti.
Il progetto si propone infatti di promuovere l’inclusione sociale delle persone di diversa etnia per mezzo della Cultura, in un’ottica di rispetto delle differenze e di tolleranza sensibilizzando la cittadinanza sulle tematiche legate al fenomeno migratorio, educando all’intercultura, accogliendo e valorizzando la diversità culturale come arricchimento; vogliamo anche raccogliere fondi da destinare a progetti di formazione ed inclusione lavorativa dei nuovi cittadini per migliorarne le opportunità e la qualità di vita.
Quest’anno il Festival è giunto alla Quarta edizione in un crescendo di partecipazione e consensi: l’offerta culturale, gastronomica, artistica e musicale sta diventando sempre più ampia e di qualità.