Kids Novara Jazz: Ripartiamo dai bambini

Laboratori musicali e fiabe per i più piccoli
Kids Novara Jazz: Ripartiamo dai bambini
Traguardo:
€ 7.600

L’Associazione Culturale Rest-Art organizza il festival di musica jazz “NovaraJazz” che, con oltre 19 anni di attività, si conferma una delle realtà culturali più attive dell’area novarese. Da sempre caratterizzato per il suo gusto sperimentale, sia nella scelta dei musicisti che nella proposta dei concerti, negli ultimi anni si è dedicato ad un ampliamento della sua mission, inserendo nuove attività.
Per il progetto “Ripartiamo dai bambini!” verranno realizzati 10 appuntamenti, equamente divisi tra:

Laboratori musicali nei centri estivi della città di Novara con approccio musicale per i più piccoli che iniziano a riconoscere i suoni e il ritmo grazie alla guida di musicisti e animatori; l’obiettivo è offrire momenti artistici e musicali, ricreativi ma anche di formazione, per tutti i bambini.
Fiabe in Jazz, narrazioni animate e magiche realizzate da attori accompagnate dalla musica jazz dal vivo per regalare spensieratezza ai bambini in cura presso il reparto di pediatri oncologica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

NovaraJazz per il sociale e il programma NovaraJazz Kids si fondono in unico progetto, come strumento per la tutela dell’infanzia e di inclusione sociale per le famiglie che si trovano a vivere situazioni problematiche con i propri figli o che non hanno la possibilità̀ di far approcciare i propri figli al mondo della musica.

Il progetto ha come beneficiari diretti i bambini, quindi l’intenzione è quella di coinvolgere le famiglie e le scuole, con una comunicazione mirata proprio presso gli istituti scolastici della città e della provincia; ma anche attraverso la distribuzione di supporti cartacei presso l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, le biblioteche per bambini quali luogo di incontro e formazione già frequentato dai più piccoli e dalle loro famiglie. La promozione e la comunicazione del progetto avverrà anche tramite volantinaggio, locandine e depliant, pubblicazioni su stampa locale, pubblicità su radio e TV locali, Social Network (sito e pagina dell’associazione).

5 settembre - 14 ottobre
Un progetto a cura di:
Associazione Culturale Rest-Art