Il suono del campo
Insuperabili è il Club di calcio per persone con disabilità più grande d’Italia. Dopo 12 anni d’esperienza, 18 sedi avviate su tutto il territorio nazionale, 800 atleti con disabilità (motoria, cognitiva, intellettiva, relazionale, comportamentale e sensoriale) che praticano sport regolarmente, nasce una nuova disciplina sportiva paraolimpica: il calcio a 5 per persone non vedenti.
Le regole del gioco sono mutuate da quelle del calcio ed adattate alla disabilità visiva: 5 giocatori in campo, di cui 4 atleti di movimento con cecità completa e un portiere che può essere ipovedente o vedente, un pallone dotato di un sistema sonoro che permette ai giocatori di localizzarlo tramite il rumore, sponde alte a delimitare il campo, il tutto viene svolto in due tempi da 20 minuti.
L’obiettivo è quello di far crescere la Prima Squadra Ufficiale B1 Insuperabili, avvicinando più atleti possibili con disabilità visive al mondo dello sport, attraverso raduni mensili, dove oltre a migliorare le competenze calcistiche ed il benessere psicofisico degli Atleti, si allenano le loro capacità relazionali e sociali in un contesto inclusivo.