Inaugurato a Nichelino il social housing Debouché

Inaugurato a Nichelino il social housing Debouché

L’iniziativa è stata ideata dalla Cooperativa Giuseppe Di Vittorio in collaborazione con la Cooperativa Crescere Insieme e sostenuta dal Fondo Piemonte C.A.S.E.- Costruzione Abitazioni Sociali Ecosostenibili – Fondo d’Investimento Alternativo Immobiliare con finalità sociali riservato di tipo chiuso gestito da REAM SGR S.p.A., da Fondazione Compagnia di San Paolo e da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

Tra gli obiettivi del progetto: un nuovo modello di abitare dove aggregazione e socializzazione sono punti fondamentali. Un modello abitativo innovativo dal punto di vista sociale e tecnologico.

88 appartamenti in housing sociale a canoni sostenibili per venire incontro alle nuove esigenze di welfare della cittadinanza.

Un nuovo modello di senior housing: 8 appartamenti destinati a persone anziane autosufficienti affinché non vivano in solitudine con l’avanzare dell’età e possano invecchiare nelle migliori condizioni, rimanendo nella propria abitazione. Saranno forniti servizi erogati da personale socio-assistenziale, un aiuto nella vita di tutti i giorni.

Un progetto unico nel suo genere per il suo carattere di integrazione sociale.

Il progetto prevede la realizzazione di spazi comuni attraverso il portierato sociale. Un luogo collettivo e di relazione con attività rivolte non solo agli anziani autosufficienti ma anche a tutti gli altri abitanti del complesso immobiliare.

E’ stato inaugurato a Nichelino il social housing Debouchè, l’intervento realizzato dalla cooperativa G. Di Vittorio che vede la collaborazione della cooperativa Crescere Insieme  e sostenuto dal Fondo Piemonte C.A.S.E.- Costruzione Abitazioni Sociali Ecosostenibili gestito da REAM SGR S.p.A., da Fondazione Compagnia di San Paolo e da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

Un progetto nato per venire incontro alle nuove esigenze di welfare della cittadinanza, che propone un nuovo modello di abitare dove aggregazione e socializzazione sono punti fondamentali, un nuovo paradigma abitativo anche dal punto di vista sociale e tecnologico. Degli 88 appartamenti, tutti realizzati con attenzione alla sostenibilità ambientale con la progettazione di impianti tecnologici a basso impatto energetico e soluzioni ergonomiche a favore dei soggetti fragili, 8 sono destinati ad anziani autosufficienti in un modello innovativo di senior housing.

Grazie al “Progetto Gold”, infatti, agli anziani autosufficienti che abitano nell’Housing Debouchè vengono forniti servizi erogati da personale socio-assistenziale della Cooperativa “Crescere Insieme”, tra cui aiuto domestico e preparazione pasti, accompagnamenti sanitari, affiancamento nell’utilizzo dei servizi territoriali, piccole manutenzioni e supporto alle procedure multimediali, vigilanza e sicurezza come ad esempio telesoccorso e assunzione dei medicinali prescritti. L’obiettivo è quello di far sì che gli anziani non invecchino in solitudine e che rimangano nella propria abitazione in un contesto intergenerazionale e in un ambiente sicuro.

Inoltre, l’Housing Debouchè vuole essere un modello di integrazione e condivisione per tutta la comunità. Al piano terra è previsto uno spazio destinato a servizi tra i quali il portierato sociale, con il ruolo di collante tra i vari inquilini per risolvere le eventuali problematiche tra le diverse famiglie dell’immobile e per raccogliere i bisogni quotidiani.

La cooperativa Di Vittorio nei suoi 50 anni di attività si è sempre posta come un modello innovativo di abitare. Nel tempo abbiamo realizzato oltre cinquemila alloggi cercando di proporre sempre soluzioni nuove in linea con l’evolversi della società.
Con il progetto di Nichelino Debouchè proponiamo un intervento abitativo che mette al centro la comunità e la condivisione e in cui residenzialità e welfare si uniscono, con particolare attenzione agli anziani, fascia sempre più importante e ampia della nostra popolazione nei confronti dei quali il nostro ambizioso obiettivo è di offrire loro soluzioni per una migliore qualità della vita in un contesto sicuro e a canoni di locazione sostenibili.”, dichiara Massimo Rizzo, Presidente della Cooperativa G. Di Vittorio.

Dall’inaugurazione del portierato sociale CasaInsieme, avvenuta il 5 maggio 2023, che ha permesso alla cittadinanza di visionare gli appartamenti del Progetto Gold, ci sono stati grandissimi consensi. Ad oggi gli 8 appartamenti sono già stati affittati e gli anziani residenti stanno usufruendo di tutti i servizi a loro rivolti. Il portierato CasaInsieme inoltre ha aperto le porte a tutto il condominio e alla cittadinanza che sta beneficiando delle attività presenti. Il nostro obiettivo è far conoscere maggiormente questa realtà e questo progetto aicittadini di Nichelino, per trasformare l’idea di condominio solidale in un modello a cui ispirarsi“, commenta Katia Sacco, Project Manager del progetto di Crescere Insieme.

“Il progetto dell’Housing Debouchè rispecchia pienamente le finalità e lo scopo del Fondo Piemonte C.A.S.E., quello di sviluppare progetti che definiscano le modalità̀ migliori per individuare e, soprattutto, fronteggiare la solitudine in quelle sacche di popolazione a rischio, implementando soluzioni abitative ad hoc a canone calmierato e nel rispetto della sostenibilità ambientale. Un ragionamento a maggior ragione valido per le aree extraurbane, dove occorre semplificare le modalità̀ di accesso e la fruizione di alcuni servizi, specie quelli sociali. L’iniziativa fornisce in particolare alla popolazione anziana maggiori riferimenti ambientali, assicura la presenza sul territorio di servizi appositi e di aree di aggregazione, favorisce la socialità e le relazioni intergenerazionali, per garantire un’alta qualità della vita anche con il passare degli anni.”, afferma Oronzo Perrini, Direttore Generale di REAM SGR S.p.A.

“La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene Debouchè Condominio Solidale, alla luce del suo interesse per la condizione delle persone in età avanzata e per la sperimentazione di modelli di assistenza domiciliare innovativa e soluzioni di welfare di comunità che garantiscano vita indipendente e sicura, ma anche autonomia e possibilità di socializzazione e valorizzazione sociale.  Debouchè Condominio Solidale pone infatti una particolare attenzione alle fasce sociali fragili, prevedendo forme di mutuo sostegno tra gli inquilini con il supporto di operatori professionali e si basa sulla solidarietà e sul reciproco aiuto tra generazioni diverse per sostenere l’autonomia e la condizione di cittadinanza attiva della popolazione in età avanzata sottolinea Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo.

“Sosteniamo con convinzione la sperimentazione del progetto Debouchè Condominio Solidale che unisce l’abitare collaborativo dei residenti nel complesso ad un progetto su misura per la Terza Età attiva, creando una dinamica di mixitè intergenerazionale. Lobiettivo è quello di incrementare il benessere delle persone anziane insieme a quello delle giovani generazioni. Il progetto ha la finalità di disegnare un modello sostenibile, anche dal punto di vista economico, che possa essere replicato in realtà abitative analoghe, per rafforzare lo spirito di comunità”, sostiene Cristina Giovando, Presidente della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

 

Potrebbero interessarti anche