Urbanpromo 2022
Dall’11 al 14 ottobre, Torino sarà la città di riferimento per la discussione e l’approfondimento sui temi che riguardano la città, la rigenerazione urbana, le politiche abitative. A Cascina Fossata si svolge “Urbanpromo Progetti per il Paese”, la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, promossa insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione CRC, con la collaborazione di CDP Immobiliare Sgr. Si articolerà in quattro eventi paralleli: “Urbanpromo Città”, “Urbanpromo Social Housing”, “Urbanpromo Green” e “Urbanpromo Digital”, secondo la formula consueta che abbina un ricco programma di incontri e convegni (il programma ne prevede oltre 40) all’esposizione, che sarà sia nella sede della manifestazione che online, su https://urbanpromo.it/info/.
Gli incontri di Urbanpromo Città, che si svolgeranno nelle quattro giornate della manifestazione, si concentreranno sui principali temi che interessano il dibattito pubblico e disciplinare relativamente alle azioni e alle innovazioni che riguardano la rigenerazione di città e territori.
Le quattro sessioni della dodicesima edizione di Urbanpromo Social Housing sono organizzate in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e crescita CRT e CDP Immobiliare Sgr. In sintonia con l’evoluzione delle strategie di promozione dell’abitare sociale, negli ultimi anni il programma di Urbanpromo Social Housing si è spostato dall’analisi delle innovazioni veicolate dai progetti alla valorizzazione delle relazioni tra tali interventi e il contesto urbano di riferimento.
Urbanpromo Green approfondisce le modalità in cui si presenta il principio guida della sostenibilità nella pianificazione della città e del territorio, e nella progettazione e realizzazione degli interventi. Giunge alla sesta edizione e dispiega il suo programma nelle quattro giornate della manifestazione. E’ organizzato in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia.
Infine la seconda edizione di Urbanpromo Digital che, oltre al confronto e lo scambio di esperienze promosse in varie città italiane, esplora il potenziale ruolo delle tecnologie digitali come strumenti abilitanti a supporto di pubbliche amministrazioni, aziende e centri di ricerca.
Le modalità per partecipare ai convegni e alle iniziative di Urbanpromo Progetti per il Paese, in presenza e da remoto, sono disponibili nella pagina dedicata del sito https://urbanpromo.it/info/, dove si può visionare anche il programma dettagliato.