American Academy in Rome
L’American Academy in Rome è la maggiore istituzione americana all’estero per lo studio e la ricerca avanzata nelle arti e nelle discipline umanistiche, nota anche per aver ospitato i più importanti artisti e studiosi che hanno influenzato il mondo dell’arte, della musica, della cultura e della letteratura nel XX secolo (fra questi Fëdorovič Stravinskij, Salvador Dalì, David Lang e, più recentemente, Paolo Sorrentino).
Fondazione Sviluppo e Crescita CRT Italian Fellowship
La partnership tra la Fondazione e l’AAR, attiva dal 2018, ha consentito alla Fondazione di:
- sostenere la Fellowship a favore di artisti nell’ambito delle arti visive, nati e/o il cui lavoro abbia rilevanti collegamenti con il Piemonte;
- essere inserita nella geografia internazionale dei soggetti attivi nell’ambito del sostegno agli artisti emergenti, ottenendo visibilità anche per gli artisti del territorio sia a livello nazionale sia a livello internazionale.
Le Fellowship della Fondazione si inseriscono nell’ambito delle borse di studio destinate ad italiani (in tutto 3 all’anno) che si aggiungono alle 30 borse per artisti e studiosi statunitensi al fine di consentire loro di compiere un’esperienza di lavoro e studio presso la sede di Roma dell’Academy. La durata della residenza è di circa 6 mesi e le borse comprendono vitto, alloggio e una retribuzione mensile.
Gli artisti connessi al territorio ad oggi premiati sono: Ra de Martino, Renato Leotta, Corinna Gosmaro, Sara Enrico e Manuele Cerutti.
Scopri le opere realizzate dagli artisti durante il soggiorno a Roma.