Social housing stories
Metodi e strumenti per la misurazione, la valutazione e la rappresentazione del ritorno dell’investimento e dell’impatto sociale in ambito di rigenerazione e resilienza urbana e sociale
La Fondazione ha ultimato la prima fase del progetto per la misurazione e la valutazione dell’impatto sociale in ambito di rigenerazione e resilienza sugli interventi di Social Housing di Sharing Torino e Cascina Fossata, i due maggiori interventi di Social Housing nella Città di Torino, tra i principali investimenti della Fondazione nel social real estate. L’obiettivo dell’analisi è di ottenere indicazioni che consentano di sviluppare progetti che tengono conto di nuovi bisogni, oltre ad uno schema di monitoraggio dell’impatto applicabile al settore in modo sempre più efficace ed efficiente.
È stato prodotto il rilievo urbano attraverso approcci analitici e rilievi sul campo, rivolgendo l’attenzione alla camminabilità urbana, nota anche come walkability, per esaminare le connessioni tra l’uso del territorio e la mobilità con l’obiettivo di creare comunità più vivibili. La ricerca è sviluppata intorno al ruolo degli indicatori nella descrizione della qualità urbana e sociale e sulla situazione determinata dalla pandemia, anche attraverso l’ approfondimento con gli stakeholder territoriali.
Il lavoro è stato condotto con la collaborazione attiva della Cooperativa DOC che gestisce entrambi gli interventi, sia nel fornire dati aggregati secondo le indicazioni del gruppo di lavoro che nel consentire lo svolgimento di focus group e interviste ai vari soggetti implicati nel progetto.
Nel corso del 2022 sarà presentato il report conclusivo, aggiornato con l’elaborazione sulle rilevazioni fino al 31 dicembre 2021 e le conclusioni circa l’impatto sociale, ambientale e la coerenza rispetto aiSustainable Development Goals (SDGs).