Social Innovation Trail
Il programma che favorisce la co-innovazione e l’empowerment dell’economia sociale, per generare impatto attraverso progettualità imprenditoriali potenziate da soluzioni innovative, sistemiche e radicate nei territori.
Nel contesto in rapida evoluzione del Terzo Settore, l’innovazione si conferma un fattore chiave per garantire la sostenibilità e l’efficacia degli interventi sociali. È in questo scenario che si inserisce il Social Innovation Trail (SIT), un ecosistema dedicato all’innovazione sociale italiana, promosso da ELIS in collaborazione con AICCON e con il supporto di UniCredit.
Social Innovation Trail (SIT) è il programma, dedicato agli Enti del Terzo Settore, che mette a disposizione un percorso di sperimentazione orientata ad alimentare l’impatto sociale, attraverso progettualità imprenditoriali, potenziate da soluzioni digitali, che siano sistemiche e radicate nei territori. SIT rappresenta una vera e propria azione di policy-making pensata per potenziare il terzo settore attraverso un’azione di innovazione aperta e di abilitazione digitale.
Obiettivi
- SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: Creare nuovi modelli di business sostenibili tramite collaborazioni profit-non profit.
Attraverso il lancio di 7 challenge territoriali, SIT mira a supportare progettualità con una valenza economica e imprenditoriale, orientate alla capacitazione di persone, organizzazioni ed ecosistemi in grado di generare alleanze di scopo intorno allo sviluppo di “innovazioni e progettualità” di interesse generale e d’ infrastrutturazione sociale, ingaggiando soggetti diversi e creando reti. - IMPATTO SOCIALE E TERRITORIALE: Intercettare e valorizzare progetti con forte impatto sociale e comunitario, in linea con l’agenda 2030 e i temi del PNRR.
- SVILUPPO TECNOLOGICO: Supportare la crescita tecnologica degli enti del terzo settore per una sostenibilità integrale.
Le opportunità che offre SIT a enti non-profit, startup e PMI Innovative, sono state presentate il 20 novembre 2024, nel corso di un webinar che ha segnato anche il punto di avvio del programma, con l’apertura di due bandi.
Il primo – “Call for Projects” – è rivolto agli enti del Terzo Settore, interessati a presentare progetti a forte impatto sociale, che necessitano di supporto con soluzioni tecnologiche innovative. Il secondo bando – “Call for Solutions” – è invece rivolto a startup e PMI Innovative, che vogliono presentare soluzioni tecnologiche adeguate ai bisogni espressi dagli enti del Terzo Settore.
Challenge Territoriale: REGION NORD OVEST
ATTRATTIVITÀ E SERVIZI NELLE AREE MONTANE E INTERNE
Al fine di offrire servizi necessari ai residenti più fragili e di attrarre, allo stesso tempo, nuovi residenti, contrastando il fenomeno dell’abbandono delle terre alte per carenza di servizi e supporto assistenziale, si cercano proposte progettuali che, attraverso soluzioni innovative, valorizzino i servizi essenziali esistenti o stimolino la creazione di nuovi servizi necessari alle comunità locali nelle aree montane e interne del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.
L’obiettivo è individuare progettualità in grado di sfruttare ed integrare le tecnologie innovative per migliorare i servizi esistenti o generarne dei nuovi al fine di creare opportunità educative e imprenditoriali che attraggano i giovani e le famiglie nelle regioni interne incentivando la nascita e la
crescita di attività locali.
Enti non-profit
La Call for Project è rivolta agli enti del Terzo Settore e ha l’obiettivo di raccogliere progetti a forte impatto sociale che necessitano di un’abilitazione tecnologica e innovativa.
Soggetti innovativi
Supporta la crescita tecnologica delle imprese sociali negli ambiti di interesse colettivo, innescando processi di sviluppo territoriale in un’ottica di sostenibilità integrale.
Il programma
FASE 1: Condividi ed Esplora
20 novembre – 7 febbraio
All’interno di ciascuna delle sette macroregioni individuate, i board territoriali identificano sfide specifiche (challenge) in ambito sociale.
Fondazioni, associazioni cooperative, consorzi e imprese rispondono alle challenge con proposte progettuali volte a sperimentare nuove soluzioni e modelli (Call4Project).
Start-up, centri di ricerca e PMI innovative presentano le proprie soluzioni innovative per supportare la crescita tecnologica delle imprese sociali in ambiti di interesse collettivo, innescando processi di sviluppo territoriale con un’ottica di sostenibilità integrale (Call4Project).
FASE 2: Seleziona e Definisci
Febbraio 2025
Si apre la selezione degli enti no-profit e dei soggetti innovativi.
In questa fase comincia anche la co-progettazione che ha lo scopo di definire nel dettaglio lo sviluppo delle progettualità
FASE 3: Co-Innova
Marzo – luglio 2025
Si aprono 12 settimane di sperimentazione collaborativa, per testare i modelli proposti e applicare tecnologie innovative attraverso un Proof of Concept (PoC).
CALL4PROJECT
Scadenza 7 febbraio 2025