Techstars
Smart Mobility Accelerator
Il primo programma di accelerazione in Europa dedicato alla smart mobility. L’accordo prevede una durata triennale e l’attivazione di tre cicli di accelerazione con cadenza annuale presso le ogr tech nel periodo 2020-2022.
Il focus è la smart mobility con particolare attenzione ai temi della guida autonoma, della logistica, delle infrastrutture e delle smart cities.
Il 27 gennaio 2020 è iniziato ufficialmente il percorso di accelerazione, la durata è stata di 13 settimane. oltre alle attività formative e di accompagnamento si segnala che le startup che accedono al percorso di accelerazione hanno ricevuto un investimento in denaro attraverso un fondo dedicato.
Si ricorda che l’approccio innovativo utilizzato da techstars consiste, oltre incontri frontali e workshop su tematiche specifiche, nell’affiancare alle startup dei mentor. Per il percorso di accelerazione “smart mobility” sono stati coinvolti oltre cento mentors che durante le tredici settimane, con incontri settimanali, hanno supportato attraverso la loro esperienza ed il loro network le startup.
Torino city of the future accelerator
“Torino city of the future accelerator” evoluzione del percorso “Techstars smart mobility”, è Il primo programma di accelerazione in Europa dedicato alle startup che forniscono soluzioni innovative per migliorare trasporti, abitazioni, efficientamento energetico, infrastrutture e servizi di base come istruzione e assistenza sanitaria. L’accordo rientra nella più ampia partnership avviata nel 2019 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della città di Torino come ecosistema internazionale per l’innovazione e la sua affermazione come modello di successo in Italia e in Europa.
Oltre alle attività formative e di accompagnamento si ricorda che l’approccio innovativo utilizzato da Techstars consiste, oltre incontri frontali e workshop su tematiche specifiche, nell’affiancare alle startup dei mentor. Per il percorso di accelerazione sono stati coinvolti oltre cento mentors che durante le tredici settimane, con incontri settimanali, hanno supportato attraverso la loro esperienza ed il loro network le startup.